Eventi

-

Si informa che il seminario Shell Buckling in 2024del Prof. John Hutchinson,

School of Engineering and Applied Sciences, Harvard University

avrà luogo in data

19 Novembre 2024 alle ore 16 presso il Salone Nobile Villa Cambiaso, Via Montallegro 1, Genova.

-

Sono stati pubblicati  nel sito web di Ateneo, nella pagina Elezioni Senato accademico e Comitato per le pari opportunità il  Decreto rettorale n. 3446 dell'8.7.2024 di indizione e gli elenchi degli elettorati attivi e passivi provvisori relativi all'elezione dei componenti del Senato accademico e del Comitato per le pari opportunità.  L'elezioni si terranno il 23 e 24 ottobre 2024.


-

Anche quest'anno, Airi in collaborazione con i soci Farmindustria, Fondazione Bracco, Heidelberg Materials Italia Cementi erogherà quattro borse di studio da 5 mila euro ciascuna per la migliore tesi di laurea sperimentale indirizzata alla ricerca industriale.

Le borse di studio sono destinate a giovani laureandi magistrali o a ciclo unico di diversi campi disciplinari:
•    Biotecnologie Industriali (LM 8),
•    Chimica (LM 54), 
•    Chimica Industriale (LM 71), 
•    Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM 13), 


-

Si informa che è stato pubblicato il bando di selezione per l’assegnazione di contributi per le spese di locazione abitativa sostenute dagli/dalle studenti/studentesse fuori sede iscritti/e all’Università di Genova nell’anno accademico 2023/2024.


-

Il VDI Italia (www.vdi.de/ueber-uns/vor-ort/vdi-netzwerk-international/italien), sezione italiana del "Verein Deutscher Ingenieure" - Associazione Tedesca degli Ingegneri (www.vdi.de), intende assegnare anche nel 2024 a giovani ingegneri o studenti universitari un premio di laurea per tesi od elaborati ("i lavori") particolarmente meritevoli. Il premio di laurea può venir assegnato anche a studenti o giovani ingegneri non iscritti al VDI.


-

Si informa che è stato pubblicato un bando di concorso dell'Associazione di Promozione Sociale "Un nuovo Km 0.500", in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova per l'anno accademico 2023/2024.

Possono partecipare tutti gli studenti dell'Università di Genova regolarmente iscritti all'a.a. 2023/24 a Cordi di Laurea Triennale e Magistrale (anche a ciclo unico).

Per maggiori informazioni si prega di voler consultare il bando allegato alla presente pagina.


-

Levento virtuale gratuito ed in lingua italiana “The power of language: un webinar dedicato al linguaggio inclusivo per favorire un contesto lavorativo equo e costruttivo" si svolgerà su Zoom martedì 21 maggio 20


-

Si comunica la pubblicazione del bando di concorso per l'attribuzione di Borse di Studio intitolate "FONDAZIONE PRETTO CASSANELLO" a.a. 2022/2023.


-

Erasmus Day 2024!

 


-

Sono aperte le candidature per la Sono aperte le candidature per la terza edizione del Premio Alberto Giovannini promossa da Webuild


-

Con grande tristezza la Scuola Politecnica tutta partecipa l’improvvisa scomparsa di


-

Venerdì 28 aprile, alle ore 14:30, si è tenuta con un’ampia partecipazione di docenti e studenti la cerimonia di intitolazione dell’aula A7 alla memoria del Prof. Oreste Acton, presenziata dal Direttore del Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti – DIME Prof. Pietro Giribone e dal Preside della Scuola Politecnica, Prof. Giorgio Roth.

Pietro Giribone ha accolto gli ospiti, porgendo i saluti del Prof. Antonio Satta che è stato il promotore dell’iniziativa.


-

La Fondazione Generation Italy ETS ha comunicato l’attivazione di una nuova classe di Generation4Universities nel 2023


-

Si comunica la pubblicazione del bando di concorso per l'attribuzione di Borse di Studio intitolate "FONDAZIONE PRETTO CASSANELLO" a.a. 2021/2022.

Il bando prevede l'assegnazione di 12 Borse di Studio per studenti della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze MFN:

- n. 7 borse a studenti iscritti a Corsi di Studio di Ingegneria 

- n. 3 borse a studenti iscritti a Corsi di Studio di Architettura 

- n. 2 borse a studenti iscritti a Corsi di laurea di I livello e Laurea magistrale in Computer Science (DIBRIS) 


Si comunica che è stato pubblicato nell'albo web e nel sito istituzionale


-

L'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) premia le cinque migliori tesi di laurea magistrale 


-

Si comunica che in data odierna è stato pubblicato nell'


-

Si informano gli studenti della seconda edizione della Casa del Pensiero che avrà luogo presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.


-

Si informa dell'attivazione di una borsa di studio dedicata a studentesse di materie STEM, iscritte almeno al secondo anno del corso universitario. 

Si articola in 3 step: premio di Club (250 E), di Area (300 E) e Internazionale (31 premi da 5000$ l'una).
La scadenza per la presentazione della domanda è 01/06/2023.
Le studentesse possono presentare la domanda al Club della sede universitaria o del luogo di residenza.

Per maggiorni informazioni, si prega di voler consultare i documenti allegati.
 


Si informa che, dal 5 all’8 giugno 2023, presso la Base Navale della Spezia si terrà SEAFUTURE 2023, l'evento nel quale viene presentato lo stato dell'arte dell'expertise dell'industria marittima attraverso conferenze e seminari altamente tecnologici, esposizioni di prodotti e progetti all'avanguardia, nonché incontri B2B ai quali partecipano aziende del settore, la Marina Militare Italiana e numerose marine estere.


-

Si segnala l'iniziativa "Students Reinventing Cities", promossa da C40 Cities a cui ha aderito il Comune di Milano. 


-

Il bando di concorso per il programma SUSI 2023 (Study of the US Institute for Student Leaders) è online: http://www.fulbright.it/susi-study-of-the-us-institute/


Si comunica la pubblicazione del bando di concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 unità di Collaboratore Tecnico Professionale (Ingegnere) - categoria D - C.C.N.L Comparto Sanità, da assegnare all’U.O. Rischio Tecnologico del Dipartimento Attività Produttive e Rischio Tecnologico, ARPAL.

In allegato il bando di concorso.

 


-

Si comunica la pubblicazione del bando del Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale", promosso dal Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza.