Eventi

-

Sono stati pubblicati  nel sito web di Ateneo, nella pagina Elezioni Senato accademico e Comitato per le pari opportunità il  Decreto rettorale n. 3446 dell'8.7.2024 di indizione e gli elenchi degli elettorati attivi e passivi provvisori relativi all'elezione dei componenti del Senato accademico e del Comitato per le pari opportunità.  L'elezioni si terranno il 23 e 24 ottobre 2024.


-

Anche quest'anno, Airi in collaborazione con i soci Farmindustria, Fondazione Bracco, Heidelberg Materials Italia Cementi erogherà quattro borse di studio da 5 mila euro ciascuna per la migliore tesi di laurea sperimentale indirizzata alla ricerca industriale.

Le borse di studio sono destinate a giovani laureandi magistrali o a ciclo unico di diversi campi disciplinari:
•    Biotecnologie Industriali (LM 8),
•    Chimica (LM 54), 
•    Chimica Industriale (LM 71), 
•    Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM 13), 


-

Si informa che è stato pubblicato il bando di selezione per l’assegnazione di contributi per le spese di locazione abitativa sostenute dagli/dalle studenti/studentesse fuori sede iscritti/e all’Università di Genova nell’anno accademico 2023/2024.


-

Il VDI Italia (www.vdi.de/ueber-uns/vor-ort/vdi-netzwerk-international/italien), sezione italiana del "Verein Deutscher Ingenieure" - Associazione Tedesca degli Ingegneri (www.vdi.de), intende assegnare anche nel 2024 a giovani ingegneri o studenti universitari un premio di laurea per tesi od elaborati ("i lavori") particolarmente meritevoli. Il premio di laurea può venir assegnato anche a studenti o giovani ingegneri non iscritti al VDI.


-

Si informa che è stato pubblicato un bando di concorso dell'Associazione di Promozione Sociale "Un nuovo Km 0.500", in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova per l'anno accademico 2023/2024.

Possono partecipare tutti gli studenti dell'Università di Genova regolarmente iscritti all'a.a. 2023/24 a Cordi di Laurea Triennale e Magistrale (anche a ciclo unico).

Per maggiori informazioni si prega di voler consultare il bando allegato alla presente pagina.


-

Levento virtuale gratuito ed in lingua italiana “The power of language: un webinar dedicato al linguaggio inclusivo per favorire un contesto lavorativo equo e costruttivo" si svolgerà su Zoom martedì 21 maggio 20


-

Si comunica la pubblicazione del bando di concorso per l'attribuzione di Borse di Studio intitolate "FONDAZIONE PRETTO CASSANELLO" a.a. 2022/2023.


-

Erasmus Day 2024!

 


-

Sono aperte le candidature per la Sono aperte le candidature per la terza edizione del Premio Alberto Giovannini promossa da Webuild


-

Con grande tristezza la Scuola Politecnica tutta partecipa l’improvvisa scomparsa di


-

Venerdì 28 aprile, alle ore 14:30, si è tenuta con un’ampia partecipazione di docenti e studenti la cerimonia di intitolazione dell’aula A7 alla memoria del Prof. Oreste Acton, presenziata dal Direttore del Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti – DIME Prof. Pietro Giribone e dal Preside della Scuola Politecnica, Prof. Giorgio Roth.

Pietro Giribone ha accolto gli ospiti, porgendo i saluti del Prof. Antonio Satta che è stato il promotore dell’iniziativa.


-

La Fondazione Generation Italy ETS ha comunicato l’attivazione di una nuova classe di Generation4Universities nel 2023


-

Si comunica la pubblicazione del bando di concorso per l'attribuzione di Borse di Studio intitolate "FONDAZIONE PRETTO CASSANELLO" a.a. 2021/2022.

Il bando prevede l'assegnazione di 12 Borse di Studio per studenti della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze MFN:

- n. 7 borse a studenti iscritti a Corsi di Studio di Ingegneria 

- n. 3 borse a studenti iscritti a Corsi di Studio di Architettura 

- n. 2 borse a studenti iscritti a Corsi di laurea di I livello e Laurea magistrale in Computer Science (DIBRIS) 


Si comunica che è stato pubblicato nell'albo web e nel sito istituzionale


-

L'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) premia le cinque migliori tesi di laurea magistrale 


-

Si comunica che in data odierna è stato pubblicato nell'


-

Si informano gli studenti della seconda edizione della Casa del Pensiero che avrà luogo presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.


-

Si informa dell'attivazione di una borsa di studio dedicata a studentesse di materie STEM, iscritte almeno al secondo anno del corso universitario. 

Si articola in 3 step: premio di Club (250 E), di Area (300 E) e Internazionale (31 premi da 5000$ l'una).
La scadenza per la presentazione della domanda è 01/06/2023.
Le studentesse possono presentare la domanda al Club della sede universitaria o del luogo di residenza.

Per maggiorni informazioni, si prega di voler consultare i documenti allegati.
 


Si informa che, dal 5 all’8 giugno 2023, presso la Base Navale della Spezia si terrà SEAFUTURE 2023, l'evento nel quale viene presentato lo stato dell'arte dell'expertise dell'industria marittima attraverso conferenze e seminari altamente tecnologici, esposizioni di prodotti e progetti all'avanguardia, nonché incontri B2B ai quali partecipano aziende del settore, la Marina Militare Italiana e numerose marine estere.


-

Si segnala l'iniziativa "Students Reinventing Cities", promossa da C40 Cities a cui ha aderito il Comune di Milano. 


-

Il bando di concorso per il programma SUSI 2023 (Study of the US Institute for Student Leaders) è online: http://www.fulbright.it/susi-study-of-the-us-institute/


Si comunica la pubblicazione del bando di concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 unità di Collaboratore Tecnico Professionale (Ingegnere) - categoria D - C.C.N.L Comparto Sanità, da assegnare all’U.O. Rischio Tecnologico del Dipartimento Attività Produttive e Rischio Tecnologico, ARPAL.

In allegato il bando di concorso.

 


-

Si comunica la pubblicazione del bando del Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale", promosso dal Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza.