CFI e Cisco: Creare valore con le reti intelligenti e flessibili. Dal top dell’high-tech alla manifattura -16 dicembre 2021

Il 16 dicembre alle 11.00 partecipa al webinar

Cfi e Cisco: Creare valore con le reti intelligenti e flessibili.

Dal top dell’high-tech alla manifattura.

Modera il direttore di Industria Italiana Filippo Astone.

Partecipa Andrea Pontremoli di Dallara

 

Il Cluster Fabbrica Intelligente fornirà la sua visione sulle azioni di politica industriale necessarie a breve, medio e lungo periodo per trarre il massimo da queste tecnologie a livello di sistema Paese.


Poi, prendendo spunto della tecnologia utilizzata da Dallara nel contesto dell’Indy Autonomous Challenge (competizione di auto a guida autonoma) Cisco affronterà il tema della ricaduta che tale tecnologia può avere sulla logistica, sulla rete di fabbrica e sulla sicurezza. Ma esporrà anche la sua visione sistemica, manifestata con i recenti sviluppi di Digitaliani e di altre iniziative.

Con la partecipazione del Ceo di Dallara Andrea Pontremoli.

Il tema sarà declinato non solo a livello di strategia aziendale ma anche di sistema Paese e di politica industriale. La parte sistemica è di particolare rilevanza in sé stessa (perché le aziende, come è noto, non vivono in un'isola) ma lo è ancor di più nel momento in cui vengono decisi gli investimenti del Pnrr.

Cisco – che nel mondo è leader assoluto nelle tecnologie di connessione, e in Italia è anche, fra le varie attività, pathfinder del Cluster Fabbrica Intelligente – parlerà sia delle tecnologie, sia delle azioni sistemiche. Verrà esposto il livello di innovazione, affidabilità e flessibilità che hanno raggiunto le reti Cisco e che cosa ci aspetta in futuro.

Inoltre, Cisco racconterà le iniziative volte all’accelerazione della digitalizzazione nel mondo manifatturiero portate avanti in questi anni. E poi, collegandosi all’iniziativa Digitaliani, verranno esposti i progetti che Cisco porta avanti in generale per la digitalizzazione del Paese, senza dimenticare il tema industriale e il Pnrr.

Dallara prenderà spunto dalle tecnologie di Indy Autonomous Challenge per poi raccontare la propria strategia verso la digitalizzazione in tutti i processi aziendali. Dallara infatti è attiva sia nei software di simulazione, sia nella costruzione di supercar e auto da competizione con materiali e tecnologie d’ avanguardia.

 

Relatori

  • Luca Manuelli, presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, Chief digital officer di Ansaldo Energia, Ceo di Ansaldo Nucleare
  • Andrea Pontremoli, Ceo e General Manager Dallara
  • Michele Dalmazzoni, Director of Sales, Collaboration & Customer Digitalisation, Cisco South Europe
  • Marco Stangalino, Sales Specialist IoT, Cisco ItaliaFabio Florio, Business Development Manager e Leader Co-Innovation Center, Cisco Italia
  • Fabio Florio, Business Development Manager e Leader Co-Innovation Center, Cisco Italia

Clicca qui per iscriverti all'evento.

 

Ultimo aggiornamento 4 Luglio 2022