Al fine di stimolare tra i giovani studiosi l’espletamento di ricerche storiche sul Comune di Costa di Rovigo in tutti i suoi aspetti, passati e presenti, anche al fine di valorizzarne le tradizioni e l’identità culturale, l’Amministrazione Comunale ha istituito il Premio di Laurea “Identità e Memoria storica di Costa di Rovigo”.

Due le sezioni:

A) la prima premierà la migliore tesi avente ad oggetto ricerche originali su fatti storici, personaggi, elementi storico-religiosi, situazioni culturali e sociali, riguardanti Costa di Rovigo (approfondimento aspetti storico-culturali);

B) la seconda premierà la migliore tesi avente ad oggetto ricerche originali sull’architettura, l’urbanistica e l’arte di Costa di Rovigo (approfondimento aspetti architettonici, artistici, d’arte religiosa).

Alla tesi di laurea che risulterà vincitrice in ciascuna sezione verrà assegnato un premio di € 1.000,00 (al lordo di ritenuta).

Al concorso potranno partecipare i laureati di tutte le facoltà universitarie, che abbiano conseguito la laurea magistrale o la laurea triennale nei quattro anni solari antecedenti la data del bando di concorso, nonché i laureandi di tutte le facoltà universitarie che abbiano sostenuto tutti gli esami e abbiano già completato la stesura della tesi di laurea, purché rispettivamente abbiano sostenuto e debbano sostenere l'esame di laurea su un argomento riguardante una delle due sezioni di cui sopra.

Il bando integrale e la domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.costadirovigo.ro.it.

Il bando scade il 10.12.2021