1° edizione del PREMIO INTERNAZIONALE DI YACHT DESIGN "PAOLA GALEAZZI"

Paola Galeazzi ha rappresentato un esempio straordinario di designer-faber.

Persona riservata, schiva e instancabile. Insieme al marito, Giovanni Zuccon (architetto e professore di Yacht Design a La Sapienza), l'architetto Paola Galeazzi è stata fondatrice dello Studio ZUCCON INTERNATIONAL PROJECT da cui sono nati decine di progetti di successo, testimoni del migliore Italian Yacht Design in tutto il mondo.

La sua prematura scomparsa ci ha lasciato un'eredità di grande rilievo, esempio singolare del "bello e ben fatto" che qualifica in ogni circostanza il migliore Made in Italy.

La rivista internazionale BARCHE, diretta da Franco Michienzi ha raccolto l'eredità di Paola Galeazzi, promuovendo un premio internazionale di Yacht Design dedicato soprattutto a valorizzare il talento di giovani progettisti, offrendo loro un riconoscimento di denaro e interessanti occasioni di stage presso gli studi più qualificati dello yacht design italiano.

La sfida di questa prima edizione era orientata a definire LA BARCA CHE NON C'È, MA CHE SI PUÒ FARE.

Si sono iscritti a questo bando 150 candidature provenienti da tutto il mondo. Tra queste, sono risultate vincitrici della prima, seconda e terza posizione progetti firmati dagli studenti delle Lauree Magistrali in DESIGN NAVALE E NAUTICO e YACHT DESIGN ospitate nel Campus Universitario della Spezia.

Una grande soddisfazione per la Scuola Politecnica che riconosce il valore della formazione magistrale in questa disciplina come un riferimento sul piano della ricerca e della professionalità dei nostri laureati.

Su UniGe.life è pubblicato un ampio articolo con i nominativi dei vincitori e le descrizioni dei loro progetti.

Ultimo aggiornamento 12 Luglio 2024