Concorso Nazionale PIARC Italia 2023 – Le strade del futuro – Immagina la tua strada

PIARC Italia, il Comitato Nazionale Italiano di PIARC (Associazione Mondiale della Strada), di cui sono soci di diritto il MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e Anas S.p.A. (Gruppo FS), bandisce il Concorso Nazionale PIARC Italia 2023 Le Strade del futuro – Immagina la tua Strada per studenti universitari, professionisti ed esperti del settore, società private, pubbliche amministrazioni e gestori stradali e autostradali.
Il concorso ha la finalità di stimolare e incoraggiare la creatività e promuovere le innovazioni finalizzate a soddisfare le esigenze di mobilità stradale presenti e soprattutto future. Il riferimento è in particolare agli aspetti della sicurezza, soprattutto delle utenze deboli, tenendo conto delle nuove forme di mobilità, del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale,
sociale ed economica, della resilienza delle infrastrutture e della durabilità e manutenibilità delle opere durante l’intero ciclo di vita.

Concorso destinato, nell'ambito della categoria 1 - Università, a laureandi, laureati, dottorandi e dottori delle facoltà italiane di Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Statistica, Geologia e Architettura.

La domanda di iscrizione al concorso, corredata dall’abstract, deve pervenire alla Segreteria di PIARC Italia all’indirizzo mail concorso2023@piarc-italia.it entro il 15 dicembre 2022, mentre l’elaborato da sottoporre al concorso deve essere inviato alla Commissione PIARC Italia entro il 1°aprile 2023.
 

Contatti

Ultimo aggiornamento 1 Dicembre 2022